Italia Geniale _ Catalogo della Mostra

Padiglione italia, Expo Dubai 2020.
In occasione della Mostra ITALIA GENIALE. Design enables, Bellezza, originalità, creatività del design industriale apprezzato universalmente, SM5 si occupa del progetto d’identità visiva della mostra, progetta il catalogo dell’evento e il suo allestimento.

Un’esposizione realizzata da ADI e ADI Design Museum per il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Commissariato Generale per Expo 2020 Dubai, in collaborazione con UIBM Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, Unioncamere e ITA/ICE Italian Trade Agency

In mostra immagini, materiali e artefatti del design italiano che parlano di immaginazione, lavoro, benessere, rapporti tra le persone. L’esposizione parte dalla valorizzazione del patrimonio dei marchi e dei brevetti del nostro Paese, toccando storia, cultura materiale e cultura tecnica, per intrecciarsi con la storia del design.

Il catalogo conta una selezione di 99 prodotti, suddivisi nelle cinque aree tematiche –presenti in mostra:
1) Imagin-able: immaginare, creare mondi, inventare storie e farle diventare parte della nostra identità.
2) Work-able: oggetti funzionali oltre che belli, prodotti, servizi e sistemi che favoriscono l’attività lavorativa.
3) Relation-able: artefatti che supportano o attivano i rapporti tra le persone.
4) Live-able: oggetti che hanno a che fare con l’integrità fisica e mentale, che hanno al centro il tema della cura per sé e per gli altri.
5) Move-able: oggetti che favoriscono la libertà di muoversi e di farlo in modo sostenibile, nel rispetto di se stessi, degli altri e dell’ambiente.

I prodotti sono raccontati attraverso un’accurata scheda, costituita da brevetti originali, dati relativi e in alcuni casi un racconto temporale dell’evoluzione del brevetto/prodotto nel tempo.

La tipografia studiata interpreta il tema centrale della mostra: l’innovazione come un’azione più efficace, attività abilitante alla qualità della vita. Una chiave che interpreta l’artefatto del design come mezzo per potenziare e legittimare le capabilities della persona. Allo stesso modo lettere e ambiti si modificano, si adattano, si plasmano alla bisogna.

Il progetto dell’allestimento invece nasce con l’idea di mostrare la genialità del design italiano tramite una una grande “bacheca”, in grado di raccontare la capacità del Design italiano di connettere tecnologie, innovazioni e persone.
I prodotti sono disposti, alloggiati e sospesi in grandi teche tematiche, apprezzabili sia a distanza che fruibili tramite un racconto digitale per mezzo di qrcode.

graphic design: SM5
exhibit design: SM5

Year: 2021
Company / Client : Adi + Adi Design Museum

Categories:

catalogo - dettagli 1
catalogo - Cover
catalogo---pg-interne---3
catalogo - pg interne -1
catalogo---pg-interne---4
catalogo - pg interne - 2
catalogo - pg interne - 7
catalogo - pg interne - 6
catalogo - pg interne - 5