ICHEP Bologna 2022
Concorso per la progettazione del marchio/logotipo e del poster per la International Conference on High Energy Physics (ICHEP 2022).
Progetto selezionato nella Shortlist.
Il concorso ha previsto la presentazione di due proposte.
La prima proposta è costituita dal logotipo ICHEP 2022, realizzato in Fraktion bold e un signet collocato alla sua sinistra che sintetizza in un unico segno il tema delle particelle elementari e quello dell’inclusività, attraverso piccoli elementi che presi singolarmente raccontano Bologna. Il cerchio all’interno del quale sono iscritti e inseriti i piccoli archi campiti, vuole essere un omaggio alla precedente cinta muraria del 1300 che delimitava il perimetro storico della città.
La seconda proposta è frutto di un alfabeto modulare ed uno studio quasi particellare che ha dato vita al marchio. Torri e archi, sintetizzati, si fondono con il nome dell’evento a sottolineare il legame che avrà questa edizione dell’ICHEP con il territorio che la ospita. Il marchio, previsto anche nella versione in bianco e nero, è proposto nella versione fullcolor con una palette che conta cinque differenti cromie, da rosso al blu, che insieme semplificano il concetto di “smaterializzazione” della materia. I singoli moduli che costituiscono segni e alfabeto, simboleggiano la molteplicità dei contributi e degli interventi che il Convegno ospiterà.
Categories: Competition