Contest Ferretti Group – Shipyard Aesthetic Concept

Il concept proposto si fonda sulla volontà di enfatizzare il know how cantieristico del gruppo Ferretti e di comunicarlo come valore aggiunto specifico rispetto ai competitors.
Tale know how, associabile quasi esclusivamente al Made in Italy, ingloba in realtà diverse tecniche e materiali eterogenei, ma nell’immaginario collettivo contemporaneo la cantieristica navale è ancora riconducibile ad un’idea archetipica, a immagini cioè di “scalmi” e “paratie” in legno molto vicine alla tradizione delle macchine leonardesche e delle carpenterie lignee.
Ciò premesso, il concept progettuale si imposta su una caratterizzazione di tutti gli spazi allestitivi richiesti – Cannes, Genova, Shanghai e Dusseldorf – proprio su elementi lignei che evocano gli “scalmi”, le costole cioè delle tradizionali imbarcazioni, che sono allo stesso tempo in grado di risolvere molte degli aspetti funzionali e tecnici richiesti dal tema.

Year: 2013

Company: Ferretti Group

Categories:

ferretti_concept-1_01
ferretti_concept-1_02
ferretti_concept-1_03
ferretti_concept-1_04
ferretti_concept-1_05
ferretti_concept-1_06
ferretti_concept-1_07
ferretti_concept-1_08
ferretti_concept-1_09
ferretti_concept-1_10