Zept International Design Award

Studiomartino.5 partecipa allo Zept international Design Award – ArtZept 2020; con una proposta insignita di Menzione Speciale.

Il concept della soluzione visiva è nato dalle peculiarità della facciata stessa, infatti, prendendo spunto dalle finestre circolari è stato sviluppato un intero carattere tipografico modulare. A tal fine, la griglia di base punteggiata 3×5 originale delle finestre è stata ampliata a 5×5 e utilizzata per progettare, sottraendo punti, il carattere Zepter Museum, omaggiato poiché queste parole sono visualizzate nell’opera d’arte finale.

Il contrasto è l’aspetto più importante di questa fase progettuale, poiché da esso dipende la leggibilità delle lettere. Per questo motivo i colori per il carattere e lo sfondo sono il bianco e nero, il miglior binomio di contrasto esistente.

Per valorizzare il contenuto del museo è stato progettato un segno grafico per la parola ART utilizzando un modulo diverso ottenuto dalla ripetizione di 4 griglie di base punteggiate. Poiché le forme delle lettere sono state progettate, per ciascuna è stata data una diversa interpretazione, al fine di ottenere buoni risultati in termini di contrasto e leggibilità. Le lettere, visualizzate in 3 diversi colori accattivanti, sono state stratificate creando un effetto di trasparenza e aggiungendo dinamicità e movimento alla facciata.

Ripetizione, contrasto, sovrapposizione e alto impatto visivo sono le parole chiave del progetto.
I materiali sono stati scelti per le loro caratteristiche estetiche e resistenza agli agenti atmosferici: la vernice opaca per esterni di alta qualità e le piastrelle in ceramica sono durevoli e trattengono l’invecchiamento causato dagli agenti esterni.

Graphic design: Maurizio Lirussi e Elettra Scotucci per studiomartino.5

Year: 2020

Categories:

Maurizio-Lirussi_ArtZept_2020_Visual-Solution_1800x1800
ArtZept_2020_Zepter-Museum-Font_900x900
ArtZept_2020_Graphic-Mark-900x900
ArtZept_2020_Visual-Solution_2d-graphic-900x900
ArtZept_2020_matte paint-900x900
ArtZept_2020_elemets-900x900